Il Distretto 2080 R.I. Vi invita a partecipare al Rotary Day 2012 .
Dal 2008 il Rotary ha scelto di sensibilizzare e coinvolgere l’opinione pubblica globale con la campagna End Polio Now, il cui logo, ogni anno in occasione del Rotary Day (23 febbraio),  è stato proiettat…o in contemporanea su monumenti ed edifici icona delle più importanti città del mondo.
Il 23 febbraio 2012 a Roma, Piazza del Campidoglio, si illuminerà con i simboli del Rotary e della Campagna proiettati sul Palazzo Senatorio, per ricordare che bisogna debellare il virus anche negli ultimi Paesi rimasti endemici (Nigeria, India, Pakistan e Afghanistan).
La serata si aprirà alle ore 19 presso la Protomoteca in Campidoglio con la conferenza stampa, il cui tema sarà rappresentato dalle sfide umanitarie e sanitarie del Rotary e dei suoi partner.
L’evento vedrà come moderatore il giornalista Roberto Giacobbo, con la partecipazione del Governatore Rotary Distretto 2080 Dott.ssa Daniela Tranquilli Franceschetti, del Dott. Elio Cerini  del Rotary International, i Governatori dei Distretti Italiani del Rotary International e di altri importanti testimonial. Sono stati invitati  il Sindaco di Roma On. Gianni Alemanno e il Vice Sindaco On. Sveva Belviso. Infatti, End Polio Now ha avuto nel corso degli anni un forte sostegno dal Comune di Roma, con il supporto del Vice Sindaco della Città Eterna, On. Sveva Belviso,  insignita per il suo operato dell’importante riconoscimento rotariano PHF (Paul Harris Fellow), che anche quest’anno ha dimostrato la vicinanza sua e delle Istituzioni a questa campagna.
In quella sede Tonino Boccadamo, Patron della Boccadamo Gioielli, nel suo intervento “Superare le barriere della  disabilità”, presenterà il bracciale solidale “TooBe for End Polio Now”, accessorio moda con il quale la maison Boccadamo concorrerà al raggiungimento degli obiettivi del progetto promosso dal Rotary International.
La manifestazione sarà la tappa di un iter umanitario che, come più volte sottolineato dai rappresentanti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta un modello operativo a livello internazionale per il coinvolgimento di altri partner e l’importante azione di sensibilizzazione verso le Istituzioni.
A sostegno della determinazione e della vasta rete di volontari del Rotary, che hanno lavorato e continuano a lavorare con grande impegno per la raccolta fondi a favore della scomparsa della polio, la Fondazione Bill & Melinda Gates ha donato 355 milioni di dollari.
Dal 1985, oltre 5 milioni di bambini sono stati immunizzati dalla malattia e si è registrato un abbassamento del 99,8% dei casi di persone infette (si è passati da 350.000 a meno di 1.000 all’anno).
I Distretti italiani del Rotary International, ha dato un forte apporto alla conoscenza di End Polio Now, scegliendo Roma come città simbolo ed illuminando nel 2009 il Colosseo e nel 2011 Fontana di Trevi. Eventi simili si sono svolti nel mondo con l’illuminazione del Parlamento di Londra, dell’Opera House di Sidney, del Table Mountain di Città del Capo, delle Piramidi in Egitto, dell’Obelisco di Buenos Aires.
flavio.mossina
Author: flavio.mossina