Il Presidente

Dott.ssa Marina Curti

Presidente 2017-2018

Attività Professionale

Appartenente ad una storica famiglia di albergatori romani, ha condotto l’azienda di famiglia, Albergo Cesàri S.r.l., dal 1980.

 

Studi

Nel 2014 ha ottenuto il diploma di Master di I° Livello in “Hospitality Management”.
Il corso, organizzato da Federalberghi in collaborazione con il “Centro di Studi Superiori sul Turismo e sulla Promozione Turistica”, ha avuto durata annuale ed ha riguardato i diversi ambiti relativi alla gestione delle aziende alberghiere.
Citiamo tra gli ambiti più importanti:
- Controllo di Gestione
- Economia Aziendale
- Marketing Management
- Revenue Management

Nel 2001 ottiene il Diploma di Master di I° Livello in “Management per l’Impresa Alberghiera” presso la Management School dell’Ateneo L.u.i.s.s. – Guido Carli. Il corso di studi ha avuto durata di 6 mesi ed era volto ad affinare gli skills dei partecipanti in materia di Gestione delle Aziende Ricettive.
Nel 1982 consegue il Diploma di Specializzazione Superiore in Lingua Inglese, presso l’Istituto Schenker di Roma.
Nel 1973 consegue il Diploma Triennale d’Interprete Traduttore in Lingue, con specializzazione in Inglese, Francese e Spagnolo, presso la Scuola Interpreti di Roma .
Nel 1968 consegue il Diploma di Maturità Linguistica presso il Liceo Linguistico di Roma.

A livello formativo, segue costantemente corsi di aggiornamento relativi al proprio settore professionale, allo scopo di mantenere aggiornate le proprie competenze e migliorare il proprio apporto lavorativo.
Ad esempio:
nel 2010 Corso di Formazione per Datori di Lavoro in “Prevenzione e Protezione dei Rischi” della durata di 20 Ore complessive, organizzato dall’Ente Bilaterale del Turismo della Regione Lazio;
Nel 2011 e nel 2012 Partecipazione al Seminario Full Time della durata di 3 giorni “Web Hotel Revenue”, massimo appuntamento italiano sul tema del Revenue Management Alberghiero, organizzato da Siscaniasc;
Fra 2013 e 2016 ha preso parte ai corsi di formazione aziendali organizzati dal Fondo F.O.R.T.E.

 

Attività Associative

Marina Curti ha sempre partecipato attivamente alla vita associativa di Federalberghi Roma – A.P.R.A.

Nel 2005 viene nominata Membro del Consiglio Direttivo di Federalberghi Roma, carica elettivamente rinnovata negli anni successivi, fino alla recente conferma dell’Aprile 2016.
E’stata inoltre membro della Commissione Marketing, sempre di Federalberghi Roma.
In veste di Dirigente d’Azienda Alberghiera ha sempre partecipato ai viaggi ed ai workshop annuali, organizzati da Federalberghi Nazionale per la promozione all’estero delle strutture ricettive italiane e l’incontro con gli operatori turistici stranieri. Tali viaggi hanno portato delegazioni ambasciatrici dell’Ospitalità Italiana in alcuni dei paesi B.R.I.C, in diversi stati del Sud America e dell’Estremo Oriente, con risultati tangibili per il comparto turistico nazionale.
E’ Socia Aidda – Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda.

Dal 1998 è Socia del Rotary Club Roma Ovest. Attivissima partecipante della vita del Club, di cui è stata Membro della Commissione Eventi, con delega particolare ai rapporti con il Rotaract Club Roma Ovest.
Ha ricoperto gli incarichi di Prefetto, Presidente Distrettuale della Commissione Scambio Giovani per il Distretto 2080 (Roma – Lazio – Sardegna) negli anni 2015, 2016, 2017, tutor per Scambi Brevi e Scambi lunghi, Responsabile dei Progetti del Club. Nel 2015 – 2016 ha affiancato il Presidente Giovanni Vitaloni, in qualità di Segretario del Club.
E’ attualmente Presidente del Rotary Club Roma Ovest, a. r. 2017-2018.

In segno del suo impegno Rotariano, è stata insignita per tre volte del premio Paul Harris.

L’albo dei Presidenti