Come è strutturato

Il Rotary è una organizzazione capillare a struttura piramidale, diffusa in oltre 160 Stati senza distinzione di razza, confessione religiosa e convinzione politica, e così articolata :

Il Rotary International : ha sede ad Evanston (USA) ed è guidato dal Presidente Internazionale. Indica le priorità e fornisce le linee guida per le nuove attività che dovranno essere svolte dai vari Club nel mondo.

Il Distretto : E’ retto da un Governatore distrettuale;
– E’ compreso in una delle 34 zone territoriali distribuite nei vari continenti;
– Ha funzione di amministrazione e coordinamento nei confronti dei Club presenti nel territorio di sua competenza;

Il Club : Costituisce la base del Rotary ed opera a livello locale. E’ l’organo più significativo della “vita rotariana”;
– Svolge la propria attività per :
la partecipazione attiva ai progetti di volontariato a favore delle comunità locali e internazionali;
l’individuazione e la formazione di Dirigenti capaci di servire il Rotary a tutti i livelli;
la conservazione e lo sviluppo dell’Effettivo.

Il braccio operativo del Rotary International è costituito dalla Rotary Foundation, tramite la quale vengono realizzati i suoi programmi educativi, umanitari e culturali.

Fra le principali organizzazioni collegate al Rotary :

Rotaract (7.000 club in 139 paesi) : Organizzazione alle attività di volontariato e di servizio con lo sviluppo delle capacità di leadership dei giovani dai 18 ai 30 anni.

Interact (11.000 club in 109 paesi) : Organizzazione dedicata ai giovani dai 14 ai 18 anni, nello spirito dei valori rotariani.