Borsa di Studio Certificazione Auditor Ambientale ISO 14001/15

1° edizione 2024 -Roma

OBIETTIVI

Il Rotary Club Roma Ovest in collaborazione con Quasercert intende offrire l’opportunità a selezionati giovani neolaureati e laureandi (24-30 anni di età) di frequentare un corso al termine del quale verrà rilasciato attestato di:

AUDITOR ISO 14001 sotto riconoscimento AICQ-SICEV

COMMISSIONE SELEZIONATRICE

Docente del corso Ing. Fabio Evangelista;

2 Rappresentanti del Rotary Club Roma Ovest.

É facoltà della Commissione diminuire o aumentare il numero dei partecipanti nel caso si individuassero tra i partecipanti soggetti idonei e meritevoli o meno

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Manifestazione di interesse alla partecipazione della selezione per la Borsa di Studio tramite domanda da inviare alla Segreteria del Rotary Club Roma Ovest; – La domanda dovrà pervenire entro il 31 Aprile 2024 a segreteria@rotaryclubromaovest.it

CRITERI DI SELEZIONE dei Candidati

Titolo di studio o attività in essere coerente – Presenza obbligatoria per tutta la durata del corso -Saranno presi in considerazione i partecipanti segnalati dai Distretto 2080 o da altri Club Rotary, dai ROTARACT, dagli Enti Universitari e da tutti coloro che ne faranno richiesta motivandone l’interesse attraverso un Rotary Club o un Ente di formazione universitaria riconosciuto

PROFILO DI STUDIO DEI POTENZIALI CANDIDATI

Laureati o laureandi in materie scientifiche; – Possibile laurea in Ingegneria, Legge o Economia e Commercio con curriculum di studi ad indirizzo aziendale, Disciplina scientifica o, nel caso si manifestasse un caso di particolare interesse. Il corso è indicato a coloro che già conoscono la norma UNI EN ISO 19011 “linee guida per audit di sistemi di gestione”

SEDE E DATE

-l Corso si terrà a Roma in sede da definire  dal 3 a 7 Giugno con esame finale il 7 Giugno 2024, dalle ore 9.00 alle 18.00 per un totale di 24 ore.

ARGOMENTI DEL CORSO

Analisi della Norma ISO 14001:2015

Analisi del Reg. CE 1221/2009 “EMAS”

La Dichiarazione ambientale (Reg. CE 1221/2009 “EMAS”)

Analisi del contesto (metodologie) – L’analisi organizzativa e di contesto e le relazioni con atti di governo del territorio quali la valutazione ambientale strategica, la pianificazione urbanistica, i piani dei parchi, i piani delle attività estrattive, ecc.

Individuazione e valutazione degli aspetti ambientali

L’Analisi Ambientale Iniziale

Principi del GHG

Metodologia di esecuzione della verifica della conformità legislativa

Quaser Certificazioni S.r.l.

E-mail: commerciale@quasercert.com

Sito: www.quasercert.com

QUASER CERTIFICAZIONI S.r.l. è un Ente di Certificazione attivo in Italia e all’estero nel settore delle Certificazioni aziendali, in particolare quelle relative ai Sistemi di Gestione, Certificazione dei servizi e dei prodotti, Certificazione delle figure professionali e Ispezioni, con l’obiettivo di guidare i loro clienti verso l’eccellenza operativa e competitiva.

La certificazione delle figure professionali (certificazione delle competenze) è uno strumento primario alla base dei processi di costruzione e assicurazione della qualità ed è essenziale per i processi in cui la componente umana svolge un ruolo critico ai fini del raggiungimento di risultati “credibili”. Quaser operando secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 eroga servizi di certificazione di parte terza alle persone al fine di garantire il possesso e il mantenimento nel tempo delle abilità e delle competenze che rendono i professionisti idonei a svolgere determinate attività.