Premio Chopin

32ª edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Roma”

Dina Ivanova vince il primo premio “Chopin” 2023

Roma, 16 novembre 2023. Si conclude la 32ª edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Roma”, organizzato dall’Associazione Culturale “Fryderyk Chopin” in partnership con la Fondazione Cuomo e in collaborazione con FCOM Organizzazioni Musicali. Presso l’Oratorio del Caravita, Marcella Crudeli, direttrice artistica e fondatrice del concorso, ha condotto la serata di premiazione con il Concerto dei Vincitori.

Sul palco della serata finale sono intervenuti: la dott.ssa Maria Elena Cuomo, presidente della Fondazione Cuomo; il dott. Francisco Diaz, amministratore delegato della Fondazione Cuomo; il dott. Peter Hungerbuhler, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Cuomo; la dott.ssa Nina Orenga de Gaffory Orsini, rappresentante della Fondazione Cuomo in Italia.

Vince il primo premio “Chopin” Dina Ivanova, 29 anni, di origini russe. Ha estasiato il pubblico con la sua personalità e la sua esecuzione impeccabile del Concerto n.1 in si bemolle minore op.23 di Čajkovskij, con l’accompagnamento dell’Orchestra del Concorso Pianistico Internazionale “Roma”, diretta dal Maestro Filippo Manci. Vince un premio in denaro e la possibilità di incidere e promuovere un disco con la KNS Classical, inoltre potrà esibirsi in 10 concerti in Italia e nel mondo. Il secondo premio va alla talentuosa Vera Cecino (19 anni – Italia), che vince anche il Premio Speciale Fondazione Cuomo – Alfredo e Maria Elena Cuomo oltre al Premio National Fryderyk Chopin Institute, al migliore esecutore di un’opera di F. Chopin, consistente in un concerto a Zelazowa Wola (PL). Il terzo premio va a Rongrong Guo (21 anni – Cina). Per la sezione “Giovani Pianisti” il vincitore assoluto è Joel Madalinksi-Artur (17 anni – Polonia/Germania); per la sezione “Pianisti Emergenti” vince Massimo Urban (18 anni – Italia); per la sezione “Duo a quattro mani” vincono ex-aequo Beatrice ed Eleonora Dallagnese (23 anni – Italia) e Yehuda Prokopowicz e Eryk Koszela (18 e 17 anni – Polonia); per la sezione “Duo su due pianoforti” vincono Nao Kanemura e Yoshiaki Sato (23 anni – Giappone), che vincono anche il Premio Marche Musica, per la migliore esecuzione di un’opera di Marco Sollini, consistente in un concerto nella programmazione annuale di Marche Musica.

Questo risultato chiude le due settimane di selezione dei migliori pianisti tra i 99 giovani, provenienti da 19 paesi di tutto il mondo, che hanno partecipato alla competizione. Le selezioni si sono svolte nel bellissimo oratorio quattrocentesco della Confraternita di San Giovanni Battista de’ Genovesi. Ognuno dei partecipanti è stato ascoltato e valutato dalla giuria presieduta da Marcella Crudeli (Italia) e composta da Maria Teresa Carunchio (Argentina-Italia), Carles Lama (Spagna), Vincenzo Marrone d’Alberti (Italia), Silvia Rinaldi (Italia); Michele Gioiosa (Italia), Franco Carlo Ricci (Italia), Antonio Soria (Spagna), Arturo Stàlteri (Italia).

Sono intervenuti inoltre, quali patrocinatori e sponsor dell’evento: S.E. Matthew S.M. Lee, Ambasciatore della Repubblica di Cina (Taiwan) presso la Santa Sede; la Presidente del Club per l’UNESCO di Roma Avvocatessa Maura Gentile; il Principe Stefano Pignatelli per il Premio Fondazione Antonino e Maria Murmura; il dott. Aldo Imerito; il Maestro Liliana Gallo Montarsolo; la prof.ssa Fiorella Zampini; la dott.ssa Maria Teresa Stella; il dott. Andrea Dotti; il Dott. Carlo Spigarelli; la Presidente del Rotary Club Roma Ovest Ingegner Livia Pardi; la Presidente dell’Inner Wheel Club Roma Romae Dott.ssa Stefania Ercoli Grossoni e il Maestro Carles Lama.

Il Concorso Pianistico Internazionale “Roma” ha ricevuto il premio di rappresentanza del Senato della Repubblica Italiana e della Camera dei Deputati, il patrocinio del Club per l’UNESCO di Roma, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Università e della Ricerca; del Consiglio Regionale del Lazio, della Presidenza della Giunta Regionale del Lazio, dell’Assemblea Capitolina, dell’EPTA-Italy (European Piano Teachers Association). Sostengono il Concorso l’Ambasciata della Repubblica di Cina (Taiwan) presso la Santa Sede, ANIA (Associazione Italiana tra le Imprese Assicuratrici), Rotary Club Roma Ovest, Inner Wheel Club Roma Romae, Alfonsi Pianoforti, Ecotec Group e Aldo Imerìto, Go2mkt s.r.l. e la Famiglia Dotti, KNS Classical, Music Talent Lab, Liliana Gallo Montarsòlo, Famiglia Spigarelli, Famiglia Donzelli, Adolfo Tagliero, la Fondazione Antonino e Maria Mùrmura, Ugo Abundo, Famiglia Stella e David Macculi.

Sia per la Conferenza Stampa alla Sala della Protomoteca, sia per la serata finale all’Oratorio del Caravita sono stati realizzati due servizi da Mediaset, andati in onda il 17 ottobre e il 17 novembre sul TG Studio Aperto.

LINK CONFERENZA STAMPA https://www.youtube.com/watch?v=Lj0CbrLF16c

LINK CONCERTO DEI VINCITORI https://www.youtube.com/watch?v=oLT7VSFK0OU

Inoltre, il concerto, come ogni anno, è stato registrato e verrà presto trasmesso sul Canale YouTube RomaPianoCompetition.

Segreteria amministrativa

Via Pierfranco Bonetti 88/90 00128 Roma (Italia)

Tel. (+39) 06 5073889 – info@chopinroma.it